Privacy


INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi del Regolamento UE 2016/679

L’Associazione San Giovanni considera di fondamentale importanza la tutela dei dati personali dei propri e/o potenziali clienti e utenti garantendo che il trattamento dei dati personali, effettuato con qualsiasi modalità, sia automatizzata che manuale, avvenga nel pieno rispetto delle tutele e dei diritti riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, (nel seguito il Regolamento) e dalle ulteriori norme applicabili in tema di protezione dei dati personali.

Il Regolamento prevede che, prima di procedere al trattamento di dati personali è necessario che la persona a cui tali dati appartengono sia informata circa i motivi per i quali tali dati sono richiesti ed in che modo verranno utilizzati.

A tal proposito, il presente documento ha lo scopo di fornirvi, in maniera semplice ed intuitiva, tutte le informazioni utili e necessarie affinché possiate conferire i vostri dati personali in modo consapevole ed informato e, in qualsiasi momento, richiedere ed ottenere chiarimenti e/o rettifiche.

La presente informativa è stata redatta sulla base del principio di trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dall’articolo 13 del Regolamento.

Categorie di dati personali trattati e finalità del trattamento

L’Associazione San Giovanni, in qualità di Titolare del Trattamento, Vi informa che non utilizza dati particolari dei suoi clienti, soci e follower. I dati personali trattati dal Titolare del trattamento potranno essere utilizzati per le seguenti finalità:

  1. a) Per l’esecuzione degli accordi contrattuali;
  2. b) Per finalità amministrativo-contabili e per l’adempimento di obblighi previsti dalla normativa vigente;
  3. c) Per l’invio di newsletter, informazioni, comunicazioni, inviti a manifestazioni, convegni ed eventi.

Rendiamo noto che, con riferimento alle finalità evidenziate al punto a) e b), il conferimento dei suoi dati corretti è obbligatorio. Un eventuale rifiuto e/o il conferimento di informazioni inesatte o incomplete impedirebbero lo svolgimento delle attività sopra elencate. Con riferimento, invece, alle finalità di cui al punto c) il conferimento dei suoi dati personali e di conseguenza il consenso al trattamento degli stessi è facoltativo e soggetto ad esplicito consenso.

Modalità del trattamento

Il trattamento dei suoi dati verrà effettuato mediante idonei strumenti cartacei, elettronici e/o telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità di cui sopra e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e riservatezza dei dati stessi.

I suoi dati personali sono trattati con l’ausilio di strumenti informatici in modo lecito e secondo correttezza per l’espletamento delle finalità sopra indicate e sono protetti con idonee misure di sicurezza che ne garantiscono la riservatezza, l’integrità, l’esattezza, la disponibilità e l’aggiornamento.

Sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.

Modalità del trattamento dei dati on line

Dati di navigazione e tecnicamente indispensabili

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

Dati forniti volontariamente dall’utente

Possono anche essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili, sulla base di ulteriori informazioni comunicate dall’interessato: ad esempio, attraverso la compilazione di moduli (form) di raccolta dati; oppure con l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, che sottintende la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione.

Cookies

Come altri, questo sito web salva i cookie sul browser del computer dell’utente interessato per la trasmissione di informazioni di carattere personale e per potenziarne l’esperienza. Infatti i cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati, a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita.

Per maggiori informazioni, si rinvia alla nostra cookie policy in calce alla presente informativa.

Destinatari o Categorie di destinatari dei dati personali

I dati personali trattati dal Titolare potranno essere comunicati a specifici soggetti considerati destinatari di tali dati personali. L’articolo 4 al punto 9) del Regolamento, definisce come destinatario di un dato personale “la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati perdonali, che si tratti o meno di terzi”.

In tale ottica al fine di svolgere correttamente tutte le attività di trattamento necessarie a perseguire le finalità di cui alla presente informativa, i seguenti destinatari potranno trovarsi nella condizione di trattare i dati per conto della Titolare:

– Soggetti terzi che svolgono parte delle attività di trattamento e/o attività connesse e strumentali. Tali soggetti sono stati nominati responsabili del trattamento.

– Singoli individui, dipendenti e/o collaboratori del Titolare a cui sono affidate specifiche e/o più attività di trattamento sui vostri dati personali. A tali individui sono state impartite specifiche istruzioni in tema di sicurezza e corretto utilizzo dei dati personali.

Durata del trattamento e criteri utilizzati per la conservazione dei dati personali

Il Titolare del trattamento tratta e conserva i dati personali per l’intera durata del rapporto contrattuale per adempiere alle finalità indicate al punto a) e b). Successivamente, i dati personali saranno conservati, e non ulteriormente trattati, per il tempo previsto dalle vigenti disposizioni in materia contabile, fiscale, civilistica e processuale.

Per le finalità di cui al punto c) i dati verranno conservati per un tempo massimo di 24 mesi, salvo eventuale precedente revoca da parte dell’interessato.

Diritti dell’interessato

Informiamo inoltre che in qualunque momento, relativamente ai dati personali trattari, potrà esercitare i diritti previsti dal GDPR 679/2016, nei limiti ed alle condizioni previste dagli articoli 7 e 15-22. Per l’esercizio di tali diritti, descritti di seguito, è possibile contattare il Titolare del trattamento tramite mail all’indirizzo mail info@sangiovannialba.it

A tale richiesta sarà fornito idoneo riscontro secondo le tempistiche previste dal GDPR.

Nel dettaglio l’interessato ha il diritto di:

  1. a) Revocare il consenso precedentemente prestato, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prima della revoca;
  2. b) Chiedere al Titolare l’accesso, la rettifica, la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  3. c) Ottenere la portabilità dei dati;
  4. d) Proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenga che i propri diritti siano stati lesi.

Contatti del Titolare del trattamento e Responsabili del trattamento

Il Titolare del trattamento dei vostri dati è l’Associazione San Giovanni, con sede in Alba (CN), Piazza Pertinace 4b. L’elenco aggiornato dei soggetti nominati Responsabili ai sensi dell’articolo 28 del GDPR è disponibile presso la sede della società ed è conoscibile attraverso apposita richiesta formulata con la modalità sopra indicata.

Cookie policy

Che cosa è un cookie?

I cookie sono file informatici o dati parziali che possono venire salvati sul vostro computer (o altri dispositivi abilitati alla navigazione su internet, per esempio smartphone o tablet) quando visitate il sito www.sangiovannialba.it. Di solito un cookie contiene il nome del sito internet dal quale il cookie stesso proviene, la ‘durata vitale’ del cookie (ovvero per quanto tempo rimarrà sul vostro dispositivo), ed un valore, che di regola è un numero unico generato in modo casuale.

Perché utilizziamo i cookies?

I cookies sono utilizzati per:

  • rendere più agevoli e semplici navigazione e visualizzazione dei contenuti nei siti
  • memorizzare le esperienze di navigazione dei visitatori e renderne più rapidi e attinenti i percorsi di navigazione all’interno dei siti
  • raccogliere in modo anonimo i dati di navigazione e produrre statistiche aggregate con l’obiettivo di migliorare i contenuti e le informazioni all’interno dei siti in relazione alle esigenze e i gusti dei visitatori.

Come vengono utilizzati i cookies?

I dati raccolti con i cookies sono in forma anonima e assolutamente non riconducibili a persone fisiche o giuridiche.

Ogni visitatore è libero di accettare o rifiutare l’installazione dei cookies all’inizio di ogni sessione di navigazione.

Com’è possibile disattivare i cookies?

La maggioranza dei browser internet sono inizialmente impostati per accettare i cookie in modo automatico. Potete modificare queste impostazioni per bloccare i cookie o per avvertirvi che dei cookie vengono mandati al vostro dispositivo. Esistono svariati modi per gestire i cookie. Controllate le impostazioni del vostro browser per informazioni più dettagliate.

 

Il Titolare del trattamento

Associazione San Giovanni

 


Associazione culturale San Giovanni
Piazza Pertinace 4, 12051 Alba
CF 90044700046


Partner | Privacy | Trasparenza |