Benvenuto nel quartiere di San Giovanni, il nostro quartiere. Ti guideremo in una passeggiata attraverso il tempo e lo spazio, per conoscere i luoghi simbolo di questo piccolo ma importante pezzo della città di Alba. Un quartiere antico, dentro il confine della città romana di Alba Pompeia, che, al tempo dei fondatori della città, probabilmente ospitava parte del Foro. La centralità del rione si è poi venuta, nei secoli, perdendo, spostandosi il centro del potere verso la Cattedrale e lungo la via Maestra.
Il nostro quartiere è diventato, sempre più, periferia della città, fino ad una recente e importante rinascita, di cui ti puoi rendere conto guardandoti intorno in questa splendida piazza. Ma, come ti ho detto, non è stato sempre così. Nel corso del XX secolo la piazza e le vie circostanti hanno visto grandi ed epocali cambiamenti. Oggi, vogliamo parlarti proprio di questo. Di come il quartiere sia cambiato, delle grandi e piccole trasformazioni che i muri, le case e i loro abitanti hanno subito, di come il Novecento, con la sua grande Storia si sia riflesso nelle piccole e quotidiane storie degli abitanti di questo quartiere.
Abbiamo intervistato gli abitanti di San Giovanni per raccogliere le loro personali memorie e fartele conoscere, prima che sia troppo tardi. Seguendo l’itinerario della memoria incontrerai gli abitanti del quartiere che, in prima persona, con le loro parole, ti guideranno tra il tempo e lo spazio. Potrai ascoltare le loro voci nei video. E potrai confrontare la città attuale con quella immortalata nelle foto storiche comprese in ogni tappa dell’itinerario, per renderti conto con i tuoi occhi di quanto il quartiere sia cambiato dai primi anni del Novecento ad oggi.
Seguimi, Alba e il quartiere di San Giovanni hanno molto da dirti…