Piazza Pertinace è uno dei cuori pulsanti del centro storico di Alba: vi si affacciano Casa Marro, la casa-torre Riva e altri edifici storici.
Piazza Pertinace è uno dei cuori pulsanti del centro storico di Alba. Il nome della piazza rende omaggio all’Imperatore Romano originario di Alba, Publio Elvio Pertinace, di cui si può ammirare un busto a centro piazza. Sulla Piazza si affacciano Casa Marro, la casa-torre Riva e altri edifici storici. Di fronte alla chiesa spiccano i resti del Tempio romano dedicato alla triade capitolina Giove, Giunione e Minerva, che si estendeva con il fronte fino all’odierna Piazza Risorgimento (l’antico foro romano). In passato la Piazza ospitava il mercato dei bachi da seta e dei piccoli animali, mentre oggi ospita il Mercato della Terra ed è la vetrina dell’Associazione delle Botteghe di San Giovanni.
Un quartiere, i suoi abitanti, una memoria condivisa. Vogliamo raccontare la storia del quartiere attraverso le voci dei suoi abitanti: storie private che diventano Storia, ricordi di infanzia, vicende della vita quotidiana. San Giovanni non è solo la chiesa ricca di opere d’arte: è un borgo, un quartiere, un tratto di Alba.
Vogliamo preservare questa memoria salvando i ricordi dei suoi protagonisti.
Abbiamo bisogno anche di voi: segnaleteci i vostri ricordi, utilizzando la nostra pagina Facebook o via mail a info@sangiovannialba.it.
Vogliamo creare un archivio dedicato al quartiere: le vostre testimonianze saranno preziose. Non solo parole: anche le immagini (fotografie, cartoline, filmati amatoriali) potranno contribuire a tenere viva una memoria condivisa altrimenti destinata a spegnersi.
Le vostre suggestioni, i vostri ricordi confluiranno in un racconto che è un work-in-progress sulla storia del quartiere.
Ecco a voi l’anteprima della prima puntata: Scena Prima
Aiutateci a non dimenticare!