Speciale apertura con l’inaugurazione di un punto lettura

CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA di ALBA

Speciale apertura con l’inaugurazione di un punto lettura

in occasione delle Notti Bianche delle Librerie

 Le Notti Bianche delle Librerie di Alba arrivano quest’anno alla loro dodicesima edizione.

Sabato 4 e domenica 5 giugno saranno previsti diversi appuntamenti culturali svolti dalle varie librerie cittadine che coinvolgeranno le vie e le piazze del centro storico.

Per l’occasione l’Associazione San Giovanni, in collaborazione con Turismo in Langa e i Volontari per l’arte, invita a scoprire il ricco patrimonio artistico e religioso della Chiesa di San Giovanni Battista disponendone l’apertura: dopo la Cattedrale di San Lorenzo e l’ormai scomparsa Santa Maria del Ponte, è la chiesa più antica di Alba. Le sue origini medievali l’hanno vista trasformarsi nel corso dei secoli fino ad essere oggi considerata una galleria di arte sacra della città.

Sotto il portico della chiesa sarà inoltre presente la mostra fissa “Una storia per immagini”, sulla storia del quartiere albese.

Le aperture sia della chiesa che deel portico con giardino sono rese possibili grazie ai Volontari per l’Arte, che saranno a disposizione dalle 18 alle 22 per dare indicazioni e rispondere a curiosità.

L’evento sarà occasione per inaugurare un nuovo spazio per la lettura nel giardino della chiesa, dove verrà allestita una casetta per libri, una libreria comunitaria, dove poter prendere e leggere i libri messi a disposizione gratuitamente. Il punto libri è stato realizzato in collaborazione con la Libreria Milton.


Associazione culturale San Giovanni
Piazza Pertinace 4, 12051 Alba
CF 90044700046


Crediti