In occasione di Albaromatica, domenica 9 ottobre 2022
Il 9 ottobre 2022, nel pieno della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, una domenica alla scoperta di altri generosi frutti della terra: la capitale delle Langhe si trasformerà in un immenso banchetto per celebrare la versatilità di erbe e spezie.
Organizzata da Turismo in Langa nell’ambito dell’92esima Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, con il sostegno attivo dell’Ente Fiera e del Comune di Alba, “Albaromatica” – quest’anno alla XVII edizione – è una vera e propria kermesse pensata per illustrare ogni sfaccettatura dell’utilizzo di erbe e spezie.
In occasione della manifestazione, il portico della chiesa di San Giovanni in Piazza Pertinace ospiterà il banco gestito dall’associazione Terre della seta – Mora di Gelso, che gestirà anche piccoli momenti di didattica. Il legame con la piazza che ospitava il mercato dei cochet (bachi da seta) è occasione per ricordare il passato del quartiere, così come già viene illustrato dalla mostra permanente ospitata sotto il porticato.
La giornata è propizia anche per tagliare il nastro, alle ore 14:30, dell’aiuola, realizzata con il contributo della Fondazione CRC, dedicata a Pinot Gallizio, che arricchisce il giardino della chiesa di San Giovanni: Gallizio, artista e farmacista, usava per le sue tinture, curcuma, zafferano per il giallo, userà la cocciniglia, il carminio e il sandalo per il rosso, la clorofilla per il verde e l’indaco per il blu; inoltre auspicava che si potesse piantare lavanda e liquirizia nei calanchi del Roero.
Nello stesso pomeriggio, alle ore 15 dalla medesima piazza partirà il primo dei tour 2023 di Alba Industriale, visite guidate che ripercorrono la storia dei grandi industriali e delle grandi industrie dell’albese, dai Ferrero ai Miroglio.