GOSPELIVE

Martedì 2 giugno la città di Alba (CN) si animerà al ritmo travolgente della musica gospel: sarà infatti la “capitale” delle Langhe ad ospitare quest’anno l’ormai consueto appuntamento con l’evento battezzato “GospeLive”, ideato ed organizzato dal Rejoicing Gospel Choir. Questa edizione sosterrà la campagna crowdfunding per il restauro artistico della Chiesa S. Giovanni curato dall’omonima Associazione Culturale.
Il coro albese è composto da circa 20 elementi unicamente femminili ed è diretto da Carlo Bianco. Nato nel 1998 e, oltre ai classici Spirituals, punto di partenza imprescindibile per comprendere appieno il genere ed entrare in sintonia con una musicalità estranea alla cultura bianca, ha orientato il proprio repertorio sempre più verso il Contemporary Gospel, dedicandosi ad alcuni tra i maggiori successi della nuova musica gospel, ma anche a brani pop e rock di ispirazione religiosa.
La manifestazione che prende il nome di GospeLive nasce nel 2003 e si svolge con cadenza annuale coinvolgendo ogni volta un diverso coro italiano, in uno spettacolo volto ad offrire al pubblico un contatto diretto e piacevolissimo con la realtà della musica gospel autoctona.
Ospite di questa edizione sarà il coro Diesis & Bemolli di Villasanta (MB) un gruppo poliedrico, nato nel 1995, amante di ogni influenza del Gospel moderno, considerato oggi una delle più intense espressioni di preghiera, radicata nelle tradizioni della musica Spiritual. Il gruppo ha partecipato attivamente ad importanti Festival Gospel, Seminari dedicati a questo genere musicale quali il Varese Gospel Festival, Gospel Connection di Assisi, Novara Gospel Festiva, Master Class tenute da grandi personaggi della musica afro-americana, grandi artisti come Richard Smallwood, il Reverendo Keith Moncrief, Pastor Ron Hubbard, Trini Massie, Karen Gibson, Wayne Ellington e tanti altri…
L’evento si prevede anche quest’anno ricco di divertimento ed emozioni: i due cori, attraverso la loro festosa coreografia di voci e suoni, accompagneranno il pubblico in un’indimenticabile serata dedicata alla scoperta del mondo della musica gospel.
L’appuntamento a ingresso libero è in piazza Pertinace, Alba, alle ore 21.00; in caso di maltempo il concerto avrà luogo all’interno della chiesa di San Giovanni.

Per informazioni: info@rejoicingospel.org


Associazione culturale San Giovanni
Piazza Pertinace 4, 12051 Alba
CF 90044700046


Crediti