Per tutto il mese di giugno, da martedì 2 a sabato 27 inclusi, la Parrocchia di San Giovanni Battista, in collaborazione con l’Associazione San Giovanni e Botteghe San Giovanni propone un fitto calendario di eventi per i festeggiamenti della festa di San Giovanni. Gli eventi avranno come epicentro l’omonima Chiesa, ma coinvolgeranno attivamente tutto il quartiere a partire da piazza Pertinace, meglio conosciuta dagli albesi come Piazza San Giovanni, grazie all’aiuto ed il sostegno delle diverse realtà associative operanti sul territorio.
Prosegue inoltre l’attività di Valorizzazione della Chiesa di San Giovanni Battista, coordinata da Associazione Culturale San Giovanni e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Nel corso del mese durante gli eventi l’Associazione San Giovanni sarà possibile visitare la Chiesa e chi vorrà potrà lasciare una piccola offerta a sostegno dei lavori necessari per terminare il recupero di una delle Chiese più antiche di Alba.
Il programma della Festa di San Giovanni
Si parte martedì 2 giugno alle ore 21.00 con il ritmo travolgente della musica gospel: sarà infatti piazza Pertinace ad ospitare quest’anno l’ormai consueto appuntamento con l’evento battezzato “GospeLive”, ideato ed organizzato dal Rejoicing Gospel Choir. Il coro albese è composto da circa 20 elementi unicamente femminili ed è diretto da Carlo Bianco. Nato nel 1998 e, oltre ai classici Spirituals, punto di partenza imprescindibile per comprendere appieno il genere ed entrare in sintonia con una musicalità estranea alla cultura bianca, ha orientato il proprio repertorio sempre più verso il Contemporary Gospel, dedicandosi ad alcuni tra i maggiori successi della nuova musica gospel, ma anche a brani pop e rock di ispirazione religiosa.
L’evento si prevede anche quest’anno ricco di divertimento ed emozioni: i due cori, attraverso la loro festosa coreografia di voci e suoni, accompagneranno il pubblico in un’indimenticabile serata dedicata alla scoperta del mondo della musica gospel.
L’appuntamento è ad ingresso gratuito. In caso di maltempo avrà luogo all’interno della chiesa di San Giovanni.
Sabato 6 giugno alle ore 18.00 Turismo in Langa propone per la prima volta in orario preserale il tour Alba Magica, alla scoperta del lato misterioso della città del tartufo! Il tour – grazie alla collaborazione con le Botteghe San Giovanni – si concluderà presso uno dei negozi di Piazza o Via Pertinace con una degustazione di Vermouth.
Venerdì 12 giugno alle ore 21.00 l’associazione Crome in movimento di Guarene porterà in piazza il concerto del coro “Allegretto”. Il coro, di giovane formazione, vede impegnati bambini dai 5 anni fino a ragazzi di 15. Il progetto prevede canti che spaziano dalla classica al jazz e si avvale di tre musicisti di eccezione quali Mauro Fede, già pianista stabile del coro, Renzo Coniglio alla batteria e Francesco Bertone al contrabbasso.
Sabato 20 giugno il Mercato della Terra di Piazza Pertinace in collaborazione con Slow Food Alba Langhe e Roero festeggerà il suo quinto compleanno. Per l’occasione orario prolungato ed una speciale cena che verrà proposta in collaborazione con Botteghe San Giovanni, Associazione San Giovanni e Parrocchia San Giovanni.
Domenica 21 alle ore 21.00 piazza Pertinace ospiterà la “China sotto le stelle”, proposta dalla Parrocchia di San Giovanni Battista in collaborazione con l’Associazione San Giovanni.
Venerdì 26 giugno alle ore 21.00 concerto in piazza pertinace della Big Band Orchestra di Cherasco di Roberto Andreoli, proposto da Associazione San Giovanni e dalla Parrocchia di San Giovanni Battista.
Sabato 27 artisti di strada alle ore 21.00 spettacolo di artisti di strada proposto dai Familupi’s di Alba, a breve maggiori dettagli. Gli artisti inoltre animeranno la piazza durante i martedì sera di giugno.
Domenica 28 alle ore 11.15 all’interno della Chiesa di San Giovanni verrà celebrata la Santa Messa, animata dalla Corale di San Giovanni. Alle ore 21.00 in piazza Pertinace il concerto della Banda Musicale di Vezza d’Alba, in compagnia delle corali di San Giovanni Battista di Alba e San Martino di Vezza d’Alba. In caso di maltempo i concerti si terranno all’interno della Chiesa.
A partire da lunedì 15 Giugno presso i locali dell’oratorio della parrocchia di San Giovanni Battista inoltre l’associazione Be Street di Alba propone l’Estate Ragazzi Hip Hop 2015, all’insegna della scoperta e pratica delle discipline della Cultura Hip Hop, degli sport di strada e non solo.
La festa è realizzata grazie al contributo della Fondazione CRC nell’ambito del Bando Valorizzazione e grazie alle numerose associazioni e ai commercianti del quartiere.
Per informazioni 0173-364030 e info@sangiovannialba.it