CONCERTO PER LA TERRA

I concerti si svolgono sugli antichi tracciati tra le langhe e il mare per sostenere la scelta di chi, con orgoglio, pratica l’agricoltura nuova, rispettosa e di qualità.

E’ stata una ricerca storica a suggerire questa iniziativa; tale ricerca ha fatto emergere tracciati di antico regime che collegavano le langhe con il mare permettendo un flusso di merci, non solo il sale, trasportate con carovane di muli che seguivano, prevalentemente, i crinali. La riflessione sulle trasformazioni storiche, economiche e viarie, sollecitando il confronto tra passato, presente e futuro, ha evidenziato sulle terre degli antichi tracciati nuova imprenditorialità legata alla terra, nuova vitalità contadina. Essa, consapevole che nel mercato “il cibo è sempre più costruito”, che “la produzione agricola ed il consumo sono scollegati tra loro”, condivide un modello secondo il quale il cibo, l’alimento che sostiene le funzioni biologiche dell’organismo, “sappia raccontare le tecniche colturali, le varietà, le tradizioni, la passione, la natura, il territorio, la genuinità” (cfr. J. Douwe van der Ploeg, I nuovi contadini)

I concerti sugli antichi tracciati sono stati l’occasione per il costituirsi di questa nuova carovana, tra langhe e mare, sostenuta da vari enti e associazioni, che interpreta questa progettualità, certo faticosa, perché il mercato ha purtroppo abituato il “consumatore” a confrontare il prezzo e non il valore.

Dopo la tappa di Finalborgo, di Sale S. Giovanni (presso la cappella di santa Anastasia), di Castelnuovo e di Murialdo (presso la cappella di S. Giovanni della Langa) i Concerti per la terra si concludono sabato ad Alba.

I concerti si sono svolti sugli antichi tracciati tra le langhe e il mare per sostenere la scelta di chi, con orgoglio, pratica un’agricoltura nuova, rispettosa e di qualità.

Sabato 5 settembre la carovana raggiungerà piazza San Giovanni ad Alba e sarà ospite del tradizionale Mercato della terra del sabato arricchendolo dei propri banchi e delle proprie merci.
Il mercato per l’occasione sarà prolungato anche al pomeriggio.
Il concerto, alle ore 18.00, sarà preceduto da alcune considerazioni di bilancio sull’intera rassegna.TRIBUTO A LOUIS ARMSTRONG /// Giampaolo Casati – direttore/tromba; Stefano Calcagno – trombone; Alfredo Ferrario- clarinetto; Riccardo Zegna- pianoforte; Aldo Zunino- contrabbasso; Massimo Caracca- batteria
Dopo il concerto cena con il cibo dei produttori presenti.

Menù ///  Antipasti: affettati misti e carne cruda; Primo: pasta al sugo di lumache o al pomodoro; formaggi misti; Macedonia e torta di nocciole; caffè; un bicchiere di vino a scelta. Euro 15.00
Info: cell Gianni 347.2224995


Associazione culturale San Giovanni
Piazza Pertinace 4, 12051 Alba
CF 90044700046


Crediti