Venerdì 12 giugno 2015 alle ore 21:00 durante i festeggiamenti di San Giovanni in Piazza Pertinace ad Alba si potrà assistere allo spettacolo del coro voci bianche “Allegretto” dell’associazione crome in movimento di Guarene. L’associazione nasce 4 anni fa con l’intento di diffondere la musica fin dalla tenera età utilizzando metodologie innovative e cercando di rendere il momento musicale ricco di esperienza vissuta pienamente anche coinvolgendo il corpo. Il coro “Allegretto”, parte integrante di questa formazione, nasce nell’ottobre 2013 all’interno delle lezioni di vocalità. Il ritrovarsi settimanalmente per lo studio della vocalità e del repertorio, però, ha dato vita a qualcosa in più. Ci si divertiva, nonostante la fatica. Testi in lingue straniere, intervalli melodici difficili… però tutti con un unico obiettivo: donare un sorriso! E’ così che ha preso vita il percorso intrapreso nei confronti di FIORI SULLA LUNA che vede come prodotto finale la realizzazione del CD “OCCHI GRANDI” dalla classica al jazz, per guardare su nel cielo, oltre le stelle.” La vendita del cd permette ai bambini ricoverati nell’ospedale di Cuneo nel reparto di neuropsichiatria infantile di fruire di attività riabilitative che l’ospedale non può più sostenere, visti i numerosi tagli, come la musicoterapia e la ippoterapia.
Il coro, diretto e accompagnato regolarmente da Valentina Facelli e Mauro Fede, ha in repertorio brani che spaziano dalla classica al Jazz. Questo progetto nasce da una loro idea, che prevede di far di un coro delle voci bianche tradizionale, un coro jazz. Idea nata nel Natale 2013 quando durante un’esibizione per le festività natalizie il coro ha saputo con maestria continuare un canto nonostante l’accompagnamento fosse una pura improvvisazione jazz. Da qui l’idea di provare a creare un gruppo nuovo, con una sonorità nuova che ha preso vita con i bambini e ragazzi dell’associazione Crome in movimento.
Il tanto studio e l’impegno hanno permesso e permettono al coro di esibirsi regolarmente in Piemonte. Il coro si è anche esibito all’interno della rassegna Alba Jazz nel giugno 2014 ,ad Alba music festival nello spettacolo SUONI GIOVANI, e recentemente per la settimana della Comunicazione in parallelo ai festeggiamenti di banca d’Alba. E’ stato invitato a partecipare nel prossimo autunno alla rassegna Giovani talenti organizzata nel biellese e alla rassegna corale Tripodi di vallecrosia.
Per i concerti della stagione primaverile/estiva di quest’anno, vista l’impronta jazz del coro, si avvale di tre musicisti di eccezione quali Mauro Fede, già pianista stabile del coro, Renzo Coniglio alla batteria e Francesco Bertone al contrabbasso.