Sabato 20 giugno, per festeggiare i 5 anni del Mercato della Terra, piazza Pertinace ospiterà la speciale cena sotto le stelle con i prodotti del mercato della terra.
Il Mercato della Terra di Alba è stato inaugurato il 21 marzo 2010. Si svolge tutti i sabati in Piazza Pertinace dalle 9 alle 14; sono circa 30 i produttori che vi partecipano con un proprio banco.
Una grande varietà di prodotti in esposizione caratterizza questo, come tutti i Mercati della Terra: in particolare formaggi a latte crudo, vini, conserve e trasformati tradizionali, prodotti da forno a lievitazione naturale, miele e prodotti dell’alveare, frutta e verdura fresca, salumi e anche carni di struzzo.
Molti dei produttori sono di giovane età, tutti dotati di grande sensibilità rispetto al tema delle produzioni alimentari sostenibili, aspetto che distingue e accomuna quanti partecipano ai mercati del buono, del pulito e del giusto. Sono provenienti dalle aree circostanti Alba, comune di circa 30mila abitanti in provincia di Cuneo: l’Alta Langa, il Roero e le Langhe doglianesi.
Il mercato è organizzato dal Comune di Alba in collaborazione con Regione Piemonte, Slow Food Alba Langhe e Roero, Federazione Provinciale Coltivatori Diretti, Unione Provinciale Agricoltori, Confederazione Italiana Agricoltori, Comitato Quartiere San Giovanni, Associazione dei Consumatori Gruppo Acquisto Solidale.
Ecco il menu della serata:
Affettati misti piemontesi
Pasta al sugo o a scelta con sugo alle lumache del Roero
Formaggi misti delle Langhe
Dolci (torta di nocciole, biscotti, dolce alle nocciole)
Il costo di partecipazione è di 10,00 euro a persona.
Il tutto accompagnato dai vini dei produttori.
Le prenotazioni si potranno effettuare direttamente in loco sabato mattina durante il mercato.
Scopri il programma completo della FESTA DI SAN GIOVANNI a questo LINK.