Prosegui lungo via Maestra: ecco, qui sei nel centro di Alba; stai percorrendo il decumano maximo della città romana. Duemila anni di storia risuonano sotto i tuoi passi. Via commerciale, politica, amministrativa, che mette in comunicazione la piazza del Duomo con la strada per le Langhe. Qui, si affacciano i principali negozi della città, qui i turisti annusano, nella stagione, il profumo dei tartufi venduti dai tanti negozi di prodotti tipici. Qui, i bar sono storici e i palazzi alti e nobili.
Ma ritorniamo al quartiere di San Giovanni. Gira a sinistra imboccando via dei Mille, e poi a destra in via Pertinace. Guardati intorno: anche qui, come nella più famosa parallela, pullulano i negozi, di ogni tipo: dalle immancabili (e sempre più numerose…) enoteche alle macellerie, dalle librerie ai negozi di belle arti e antiquariato. Una via commerciale, forse, del nostro quartiere, la più vivace e ricca.
Un’ultima cosa, prima di percorrere la via fino in fondo: nota, al numero XX, una grande “R” dipinta in bianco sulla facciata della casa: essa indicava un rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale.