Festa di San Giovanni e Giobiafest

Cinque serate d’estate ed un weekend, organizzate dall’ Associazione Culturale San Giovanni di Alba, in collaborazione con la Parrocchia di San Giovanni Battista di Alba, Turismo in Langa, Mercato della Terra, Borgo del Brichet e Mamaioba e con il contributo di Fondazione CRC per valorizzare Piazza Elvio Pertinace, cuore pulsante del quartiere di San Giovanni e della città di Alba – giovedì 21 giugno, venerdì 22 giugno, sabato 23 giugno, domenica 24 giugno, giovedì 28 giugno, giovedì 5 luglio e giovedì 12 luglio. Momento centrale della festa sarà la promozione del progetto di raccolta e recupero della memoria del quartiere.

Il programma dell’evento sarà così strutturato:

  • Giovedì 21 giugno; dalle ore 21:00 alle ore 24:00, serata Jam Session. Verrà allestito un piccolo set acustico, in cui verranno messi a disposizione strumenti musicali. Chitarre, bonghi e altri strumenti per chiunque avesse voglia di diffondere la propria musica nella piazza. La serata sarà organizzata in collaborazione con il gruppo giovani Mamaioba.
  • Venerdì 22 giugno; alle ore 21:00, all’interno della Chiesa di San Giovanni: “Stabat mater” di Paolo Paglia. Si esibiranno il soprano Daniela Pellerino, il maestro Daniele Gatto all’organo e tastiere. Ingresso libero.
  • Sabato 23 giugno; la giornata inizierà con il tradizionale Mercato della Terra, presente tutti i sabati dalle ore 9:00 alle ore 14:00 e ormai simbolo di Piazza Pertinace. Nel pomeriggio saranno organizzate attività di animazione per i più giovani e alle ore 18:00 gli organizzatori del Mercato della Terra e il Borgo del Brichet prepareranno una deliziosa Merenda Sinoira. La serata di sabato si concluderà con il concerto ed esibizione del gruppo occitano i Balacanta.
  • Domenica 24 giugno; momento di raccolta comunitario nella Parrocchia di San Giovanni Battista alle ore 12:30. Nel pomeriggio l’Associazione Turismo in Langa proporrà attività di animazione rivolte alle famiglie. Sarà infatti organizzata l’iniziativa “Alla scoperta del quartiere”, per scoprire tutte le curiosità e tutti gli aspetti più caratteristici di Piazza Pertinace e del quartiere di San Giovanni. Sarà inoltre presente uno stand dell’Associazione San Giovanni, in cui alcuni operatori si occuperanno di raccogliere testimonianze e ricordi riguardanti il quartiere. Il lavoro di raccolta della memoria è il proseguimento di un progetto nato nel 2016, che proseguirà fino al 2020 grazie al finanziamento di Fondazione CRC sul Bando “Patrimonio culturale – filone valorizzazione”. Alle ore 21:00 presso la Chiesa San Giovanni di Alba, si terrà un concerto di cori. Si esibiranno: Associazione Corale San Stefanese diretta da Marco Costa, Corale VociInNote diretta da Roberto Giglio e Corale Parrocchiale di San Giovanni Battista diretta da Paola Marengo. Ingresso libero.
  • Giovedì 28 giugno; dalle ore 21:00 alle ore 24:00, serata Video Game. Verrà allestito un piccolo stand, in cui verranno messe a disposizione delle console. Chiunque volesse trascorrere una serata da in compagnia potrà farlo sfidando a suon di pollici avversari inaspettati! La serata sarà organizzata in collaborazione con il gruppo giovani Mamaioba.
  • Giovedì 5 luglio; dalle ore 21:00 alle ore 24:00, serata di Animazione e Giochi da Tavolo. La serata sarà organizzata in collaborazione con il gruppo giovani Mamaioba.
  • Giovedì 12 luglio; dalle ore 21:00 alle ore 24:00, serata conclusiva. Verranno proposte le attività precedenti: Jam Session, Video Game e attività ludiche. La serata sarà organizzata in collaborazione con il gruppo giovani Mamaioba.

 

Per seguire l’evento facebook, clicca qui!
Per ulteriori dettagli e informazioni: contattare l’Associazione San Giovanni allo 0173.364030  o scrivendo una mail a info@sangiovanni.it


Associazione culturale San Giovanni
Piazza Pertinace 4, 12051 Alba
CF 90044700046


Partner | Privacy | Trasparenza |